Quiz

Questa attività permette al docente di progettare e realizzare dei test che possono consistere in:

ed altri tipi di domande.

Queste domande sono raccolte in un deposito organizzato per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti. I Quiz possono permettere tentativi di risposta ripetuti. Ogni tentativo è registrato automaticamente e il docente può decidere se inviare una replica e/o mostrare le risposte corrette.

I Quiz includono un sistema di valutazione delle risposte.

Alcune opzioni:

Generale

Visualizza descrizione nella home del corso

Scegliendo di visualizzare la descrizione nella home del corso il testo scritto sarà sempre visibile indipendentemente dalle date di apertura e chiusura del quiz.

Durata

Apertura e chiusura del quiz

Con date e ore di apertura e chiusura può essere specificato l'intervallo di tempo in cui il quiz è accessibile per eseguire uno o più tentativi di risposta.

Prima del giorno/ora di apertura e dopo il giorno/ora di chiusura il quiz non sarà utilizzabile.

Valutazione

Categoria della valutazione

E' possibile assegnare ad un quiz una determinata categoria della valutazione che dovrà essere stata impostata precedentemente.

Tentativi permessi

Si può scegliere se lo studente può rispondere alle domande facendo un solo tentativo o più; in questo ultimo caso sarà necessario anche indicare come verrà valutata la prova.

Se si scelgono più tenativi, lo studente avrà la possibilità di rispondere più volte a una domanda anche all'interno dello stesso tentativo di risposta al quiz. Così, per esempio, se la risposta di uno studente è 'sbagliata' lo studente avrà la possibilità di riprovare immediatamente. Comunque di solito, per ogni tentativo fallito, sarà sottratta una penalità dal punteggio dello studente (la penalità è determinata dal 'fattore di penalità' definito per ogni domanda e deciso dalla opzione successiva).

Questa modalità permette anche la definizione di domande che possono modificare se stesse in funzione della risposta di uno studente. Ecco come la specifica IMS QTI (IMS Global Learning Consortium, Question and Test Interoperability specification (QTI)) definisce le domande (items) adattative:

Un item adattativo è un item che modifica (adatta) o la sua forma o il processo di valutazione o entrambi, in risposta a ciascun tentativo del candidato. Per esempio un item adattativo può iniziare presentando al candidato una casella per l'immissione di testo libero ma, ricevendo una risposta insoddisfacente, continua con una domanda a scelta semplice e assegna meno punti nella conseguente identificazione della risposta corretta. L'adattatività permette la creazione di items utilizzabili per la formazione che, da una parte guidano il candidato alla soluzione di un dato compito, dall'altra determinano una valutazione che tiene conto del percorso effettuato.

Nel modo adattativo per ogni domanda viene mostrato un ulteriore pulsante 'Invia'. Se lo studente clicca su tale pulsante la risposta alla specifica domanda viene valutata e viene mostrato il punteggio ottenuto. Se la domanda è di tipo adattativo, allora questa viene mostrata nel suo nuovo stato che tiene conto della risposta dello studente e, nella maggior parte dei casi, chiederà un'ulteriore risposta. Nelle domande adattative più semplici il nuovo stato può differire solamente nel feedback che chiede allo studente di riprovare ancora; nelle domande più complesse anche la domanda e perfino gli elementi interattivi possono cambiare.

Penalità

Se un quiz è eseguito in modo adattativo, lo studente, in seguito ad una risposta errata, può ritentarlo. In questo caso, per ogni risposta errata, si può volere applicare una penalità che sia sottratta dal punteggio finale della domanda. L'ammontare della penalità è impostato individualmente per ogni domanda, durante l'impostazione della stessa.

Questa opzione ha effetto solamente se il quiz è di tipo adattativo.

Esempio

La penalità può essere impostata nelle "Domanda a Risposte inglobate (Cloze)"

Disposizione

Ordinamento domande

Se si abilita questa opzione, l'ordine delle domande sarà casualmente alterato ad ogni tentativo di risposta da parte dello studente.

Questo non ha nulla a che fare con le Domande Casuali, ma riguarda solamente l'ordine in cui vengono poste le domande.

Lo scopo è quello di rendere un po' più difficile, agli studenti, copiare l'uno dall'altro.

Salto pagina

Per i quiz molto lunghi ha senso distribuire le domande su più pagine, limitando il numero delle stesse per ogni pagina. Aggiungendo domande a un quiz, verranno automaticamente aggiunti dei salti-pagina secondo l'impostazione che si sceglie qui. Comunque i salti-pagina potranno successivamente essere spostati a mano, come si vuole, nella pagina di modifica del quiz.

Metodo di navigazione

Se si imposta la navigazione "sequenziale" lo studente potra rispondere alle domande procedendo in ordine e non avrà la possibilità di tornare indietro, in caso di navigazione "libera" lo studente potrà rispondere alle domande nell'ordine che desidera e, all'interno dello stesso tentativo, tornare anche più volte sulle stesse domande.

L'uso della navigazione "sequenziale", magari abbinata all'ordinamento domande di tipo "casuale", ha lo scopo è quello di rendere un po' più difficile, agli studenti, copiare l'uno dall'altro.

Comportamento domande

Alternative in ordine casuale

Se questa opzione viene impostata a "Si", le possibili risposte alternative saranno casualmente alterate ad ogni tentativo di risposta al quiz da parte dello studente, ammesso che questa opzione sia abilitata anche nelle impostazioni delle domande.

Lo scopo è quello di rendere un po' più difficile, agli studenti, copiare l'uno dall'altro.

Questa opzione si applica solamente alle domande che visualizzano più alternative di risposta, come le domande a scelta multipla e quelle che prevedono corrispondenze. Per le domande a scelta multipla l'ordine delle risposte da scegliere è casuale quando questa impostazione è "SI". Per le domande a corrispondenza le risposte possibili sono sempre in ordine casuale e questa opzione stabilisce se in aggiunta sono in ordine casuale anche le coppie domanda-risposta.

Questa opzione non ha nulla a che fare con le Domande Casuali.

Opzioni di revisione

Dopo che il quiz è stato chiuso

Se viene abilitata questa opzione, gli studenti saranno in grado di rivedere i loro tentativi di soluzione del quiz.

Questo sarà possibile solo dopo la chiusura del quiz stesso.

Visualizza immagini degli utenti

E' possibile scegliere se visualizzare o meno l'immagine degli utenti. In caso di scelta positiva, nella fase svolgimento e revisione da parte del docente, verrà visualizzata la foto dell'studente, in caso contrario l'immagine seguita da cognome e nome dell'studente.

1

2

Cifre decimali

Usando questa impostazione può essere definito il numero di cifre decimali da mostrare nelle valutazioni o nei punteggi degli studenti. Per esempio impostando '0' i risultati saranno arrotondati a numeri interi.

Questa impostazione ha effetto solamente nella visualizzazione dei voti. Non incide nei calcoli interni e nell'arrotondamento dei risultati.

Indice di tutti i file di aiuto