ITET "Aldo Capitini"

Tutorial - Creazione della prima maglietta

Tutorial da http://nicolaescher.com/tutorials

SETUP DEL MODELLO

Cominciamo la creazione del primo capo di abbigliamento personalizzato: una camicia molto semplice.
  • Prima di tutto impostare il modello quindi spostare il livello UV sopra lo strato di lavoro. Per ulteriori approfondimenti sui modelli in SL vedere il tutorial sull'abbigliamento in SL
  • Selezionare la mappa del livello UV e scegliere Control-I per invertire l'immagine. (Fig. 1)
  • Cambiare il metodo di fusione sul layer UV_map da "Soft Light" a "normale". È possibile trovare il menù metodo di fusione nella scheda Livelli adiacente al menu Opacità.
  • Modificare l'opacità sullo strato UV_map al 15%
  • Selezionare il livello di lavoro e cambiare l'opacità a 100%. Ciò fornirà uno sfondo bianco su cui lavorare.
  • Nascondere il livello di sovrapposizione.

(Fig.1)
  • Il modello ora si presenta come il foglio bianco da usare per la creazione di tutti gli abiti su misura (fig. 2). Mentre i livelli Overlay e Background possono essere utili per assicurarsi di aver coperto una zona abbastanza ampia, io non li trovo abbastanza sottili per lavorarci, soprattutto quando si fa un lavoro preciso. Inoltre, come si vedrà, il livello della mappa UV ci guiderà quando avremo bisogno di abbinare le texture davanti e dietro.

(Fig.2)

Creazione e salvataggio LA CAMICIA

Aggiungiamo un po' di colore riempiendo lo strato di lavoro con il rosso. Dal menu Modifica scegliere il comando Fill. Nella finestra di dialogo Riempimento, nell'area Contenuto, scegliere Colore ... dal menu a discesa. Selezionare una bella tonalità di rosso dal selettore colore e confermiamo le selezioni. Lo strato di lavoro dovrebbe ora essere completamente riempita di rosso. (Fig. 3)

(Fig.3)
Scegliere nella casella degli strumenti lo strumento testo (scorciatoia "T"). Inserire un simbolo - ho scelto un asterisco - sul torace utilizzando la mappa UV come guida. Ho scelto di fare il mio asterisco bianco, ma è possibile utilizzare qualsiasi colore che desideri. (Fig. 4)
(Fig.4)


Salvare il lavoro con un nome diverso in modo da non sovrascrivere il modello.

Ora nascondere il livello UV_map e appiattire l'immagine (menu Livelli \ Flatten). Quando viene richiesto di fare clic su OK "Abbandona i livelli nascosti." (Fig. 5)


(Fig.5)
Ora siamo pronti per salvare l'immagine per il caricamento. Dal menu File scegliere Salva con nome ... e un nome al file. Per file di formato scegliere Targa dal menu. Questo dovrebbe dare file e l'estensione di .TGA. (Fig. 6)
(Fig.6)
Al salvataggio di un immagine Targa verrà richiesto con alcune opzioni di risoluzione. Al momento scegliere 24 bit / pixel. Questo verrà spiegato più avanti. (Fig. 7)
(Fig.7)

CARICA E CREA LA TUA MAGLIA

Eseguire il viewer Singularity. Una volta entrati nella Grid, scegliere Carica immagine dal menu File. Trovare il file .TGA recentemente fatto e caricarlo. (Fig 8)

(Fig.8)
Dal viewer è possibile visualizzare in anteprima le texture dell'abbigliamento personalizzato su un modello predefinito prima di caricarle. È anche possibile ingrandire e ruotare il modello per essere sicuri delle texture. Questo può essere molto utile con le strutture complesse con cuciture e modelli che hanno bisogno di allineare tra maniche e spalle. (Fig. 9)
(Fig.9)


Fare clic destro sul tuo avatar e scegli Aspetto dal menu radiale
Nella casella Impostazioni di visualizzazione selezionare la scheda shirt e fare clic sul pulsante Take Off per rimuovere la camicia corrente. Una volta tolta la camicia, fare clic sul pulsante Nuovo camicia Crea. Il tuo avatar dovrebbe indossare una camicia bianca normale.

Fare clic sulla casella bianca con l'etichetta del tessuto per aprire il selettore texture.

Individuare la texture nel selettore delle textures e scegliere il file TGA precedentemente caricato e fare clic sul pulsante OK


(Fig.10)
Invece di scegliere la texture dal selettore delle textures, è anche possibile trascinare e rilasciare la texture dal vostro inventario sull'avatar.
(Fig.11)

CIRCA TINTE ED ABBIGLIAMENTO


All'interno della Grid un tessuto o texture possono essere colorate. Questa tinta è successivamente combinato con il colore del tessuto per dare il colore che si vedrà nel mondo. Anche se questo non è tecnicamente colorazione, esso consente una certa quantità di personalizzazione dell'abbigliamento. Se il colore del tessuto è bianco il colore della tinta verrà riprodotto esattamente sulla camicia.

Nell'esempio precedente, se avessimo fatto lo sfondo della camicia bianco e il simbolo nero, lo sfondo bianco sarebbe stato modificabile in qualsiasi colore.
L'esempio nelle figure 12-14 mostra una tinta blu applicata ad un tessuto bianco. Il risultato è una camicia blu dello stesso colore della tinta.

Se hai intenzione di vendere l'abbigliamento effettua la creazione di oggetti che siano colorabili perchè questo consentirà un ulteriore livello di personalizzazione per i clienti.

(Fig.12) (Fig.13) (Fig.14)