Valutazioni (amministrazione del corso)

Il link del riquadro Amministrazione del corso “Valutazioni” fornisce numerose opzioni per gestire le valutazioni del corso e per visualizzare i progressi di ciascuno studente all’interno del corso. Prima di richiamare il vostro registro valutatore:

  1. Decidete i metodi di aggregazione da utilizzare per calcolare la valutazione complessiva per una data categoria.
  2. Create categorie di valutazione (compiti, esami, quiz, documenti di ricerca, ecc) per poter assegnare metodi di aggregazione specifici per ciascuna categoria. Categorie possono essere create in qualsiasi momento, anche dopo che gli elementi di valutazione siano stati inseriti.
  3. Aggiungete elementi di valutazione.
  4. Decidete se concedere o meno credito extra. L’aggiunta di credito extra è possibile in Moodle, ma non è semplice da configurare.

Decidere i metodi di aggregazione
I vari metodi di aggregazione, riportati di seguito, possono essere anche visualizzati direttamente cliccando “Vista semplificata” della lista “Scegli un’azione” e quindi il pallino blu di “Aggregazione dei voti”: media dei voti, media ponderale dei voti, etc..

Creare categorie di valutazione
Accedere al registro valutatore cliccando sul link “Valutazioni” del riquadro Amministrazione del corso.
Prima della creazione delle categorie, la pagina visualizzata contiene un Totale corso, ma ne' le categorie e ne' gli elementi di valutazione.
I nomi degli studenti sono elencati nella colonna di sinistra ed è possibile ordinarli facendo clic sul “Nome” ovvero sul "Cognome".

Per creare categorie per il registro valutatore,

Prima di creare sottocategorie (ad esempio compiti, esami, ecc.), il primo passo è quello di impostare il metodo globale di aggregazione. Fare clic sull'icona modifica presente nella colonna “Azioni”.
La ragione per cui si desidera impostare il metodo globale di aggregazione prima di creare le sottocategorie è che il metodo globale di aggregazione determina quali campi di opzione appariranno per le sottocategorie.

Le Categorie vengono individuate come cartelle. In questo caso vi è una sola categoria - la categoria generale del corso. Per aggiungere sottocategorie, fare clic sul pulsante "Aggiungi categoria".
Fare clic su "Mostra impostazioni avanzate" per mostrare tutte le opzioni.

Modifica categorie ed elementi (vista semplificata)

Aggiungere elementi di valutazione
Ci sono due modi per aggiungere elementi di valutazione (compiti particolari, esami, ecc.) per il registro valutatore:

Indice di tutti i file di aiuto