Valutazioni (amministrazione del corso)
Il link del riquadro Amministrazione del corso “Valutazioni” fornisce numerose opzioni per gestire le valutazioni del corso e per visualizzare i progressi di ciascuno studente all’interno del corso. Prima di richiamare il vostro registro valutatore:
- Decidete i metodi di aggregazione da utilizzare per calcolare la valutazione complessiva per una data categoria.
- Create categorie di valutazione (compiti, esami, quiz, documenti di ricerca, ecc) per poter assegnare metodi di aggregazione specifici per ciascuna categoria. Categorie possono essere create in qualsiasi momento, anche dopo che gli elementi di valutazione siano stati inseriti.
- Aggiungete elementi di valutazione.
- Decidete se concedere o meno credito extra. L’aggiunta di credito extra è possibile in Moodle, ma non è semplice da configurare.
Decidere i metodi di aggregazione
I vari metodi di aggregazione, riportati di seguito, possono essere anche visualizzati direttamente
cliccando “Vista semplificata” della lista “Scegli un’azione” e quindi il pallino blu di “Aggregazione dei voti”: media dei voti, media ponderale dei voti, etc..
Creare categorie di valutazione
Accedere al registro valutatore cliccando sul link “Valutazioni” del riquadro Amministrazione del corso.
Prima della creazione delle categorie, la pagina visualizzata contiene un Totale corso, ma ne' le categorie e ne' gli elementi di valutazione.
I nomi degli studenti sono elencati nella colonna di sinistra ed è possibile ordinarli facendo clic sul “Nome” ovvero sul "Cognome".
Per creare categorie per il registro valutatore,
- fare clic nella casella a discesa "Scegli un'azione" (che si trova nell'angolo in alto a sinistra).
- Clicca “Vista semplificata” da “Categorie ed Elementi”.
Prima di creare sottocategorie (ad esempio compiti, esami, ecc.), il primo passo è quello di impostare il metodo globale di aggregazione. Fare clic sull'icona modifica presente nella colonna “Azioni”.
La ragione per cui si desidera impostare il metodo globale di aggregazione prima di creare le sottocategorie è che il metodo globale di aggregazione determina quali campi di opzione appariranno per le sottocategorie.
- “Nome categoria” rimarrà lo stesso del nome del corso a meno che non venga cambiato in questa occasione.
- Selezionare il metodo di “Aggregazione dei voti” desiderato dalla casella di riepilogo.
- Fare clic sul pallino blu per ottenere informazioni utili.
- Selezionare o deselezionare le altre opzioni come desiderato.
- Cliccare "Salva modifiche" una volta terminato.
Le Categorie vengono individuate come cartelle. In questo caso vi è una sola categoria - la categoria generale del corso. Per aggiungere sottocategorie, fare clic sul pulsante "Aggiungi categoria".
Fare clic su "Mostra impostazioni avanzate" per mostrare tutte le opzioni.
Modifica categorie ed elementi (vista semplificata)
- Inserisci il nome di una categoria (ad esempio “Esami”).
- Selezionare un metododi aggregazione desiderato.
- Selezionare odeselezionare le altre opzioni desiderate.
- Se il vostro metodo di aggregazione dei voti è media ponderale dei voti, ci sarà un box, riportato sopra, dove immettere il peso dell’elemento.
- Fare clic su "Salva modifiche" una volta terminato.
- Continuare ad aggiungere le categorie. Ogni categoria aggiunta sarà una sottocategoria della categoria generale del corso. Il corso mostrato sotto ha due sottocategorie di corso: Esami e Compito.
Aggiungere elementi di valutazione
Ci sono due modi per aggiungere elementi di valutazione (compiti particolari, esami, ecc.) per il registro valutatore:
- (Modalità preferita) direttamente sulla pagina principale del corso in uno degli argomenti. Questo è il metodo consigliato poiché l’assegnazione appare nel programma del corso e inoltre compare automaticamente nel registro valutatore. Siate certi di selezionare una categoria quando create oggetti di valutazione.
- all'interno del registro valutatore. Questo metodo non creerà un link per gli studenti del corso sulla pagina principale e dovrebbe essere utilizzato solo per gli elementi di valutazione che non appaiono sulla pagina principale del corso. Di seguito viene riportata questa procedura di aggiunta:
- entra nel registro valutatore
- clicca “Vista semplificata” o “Vista completa” all’interno di “Categorie ed elementi” della lista “Scegli un’azione”
- clicca il pulsante “Aggiungi elemento di valutazione” in fondo alla pagina
- compila il modulo e infine clicca il pulsante “Salva modifiche” in fondo alla pagina