L’attività “Forum” fa parte dei cosiddetti strumenti di comunicazione asincrona (come l’e-mail), dove l’interazione e lo scambio di informazioni avvengono in tempi diversi. Il forum, ad esempio, può fare da supporto ad un particolare argomento sviluppato in una sezione del corso, dove il Docente avvia discussioni con argomenti a cui gli studenti sono tenuti a rispondere, partecipando con propri giudizi o risposte. Il "Tipo di Forum" offre quattro scelte:
In “Forum monotematico”, gli studenti possono inviare repliche all'argomento proposto ma non possono proporre nuovi argomenti. In "Le persone avviano una sola discussione" ogni studente può avviare un nuovo argomento, e questo può essere molto utile quando gli studenti stanno lavorando su testi diversi. In "Forum standard per uso generale", gli studenti possono aprire nuovi argomenti di discussione in qualsiasi momento. Un'ultima interessante opzione del menu è "L’iscrizione obbligatoria". Questo può essere inutile in un gruppo di discussione, ma potrebbe essere utile se il forum riguarda notizie sul corso facendo si che venga inviato per email ad ogni studente ogni nuovo annuncio. Quando avete finito col "Forum", cliccate su "Salva e torna al corso".